NOTIFICHE DIGITALI

Guida operativa per la corretta Formazione, notifica e conservazione degli atti digitali

Il servizio offre un supporto completo sulle modalità di notifica digitali degli atti tributari ed extratributari, e in particolare della procedura di notificazione a mezzo pec, prevista dall’art.60, D.P.R. 600/1973, in combinato disposto con il D.Lgs 82/2005, nonché della nuova modalità di notifica della Piattaforma digitale, introdotta dall’art.26, D.L. 76/2020, come mod. dall’art.38, D.L. 77/2021, conv. L 108 del 29/07/2021.

Il servizio fornisce una conoscenza completa delle prescrizioni da osservare per la efficace notifica degli atti digitali, nonché per la corretta formazione, validazione e conservazione degli stessi. Particolare atten­zione sarà inoltre prestata agli aspetti legati alla privacy.

Il servizio si occuperà anche delle modalità di notifica tradizionali, attraverso degli appuntamenti dedicati nei quali i professionisti forniranno risposte e soluzioni a tutti i quesiti e le problematiche evidenziati dai partecipanti durante i corsi e/o attraverso specifici quesiti previamente inviati.

L’approccio metodologico seguito dai professionisti sarà operativo e giuridico, con l’obiettivo di far acqui­sire ai partecipanti tutte le nozioni necessarie per il corretto ed efficace svolgimento delle notifiche digitali (invio degli atti, conservazione e validazione degli stessi).

Con riguardo invece alle notifiche tradizionali, chiarire i tanti dubbi applicativi esistenti.

Il servizio “Notifiche digitali” si articola in più momenti di supporto agli utenti, in particolare, comprende:

  • video di formazione giuridico/pratica: come formare gli atti da notificare (analogico/digitale), modali­tà e tempi di notifica, effetti e vizi della notifica e sanatorie, conservazione a norma degli atti notificati e delle relative ricevute, rispetto della privacy e adempimenti relativi;
  • un supporto diretto, mirato e personalizzato (il richiedente avrà la possibilità di interloquire direttamente con i professionisti) per questioni urgenti o che comunque richiedono una consulenza specifica;
  • webinar periodici (un minimo di 10 all’interno del canone annuo) nei quali i professionisti forniranno risposta ai quesiti proposti e soluzioni ai casi e alle problematiche di volta in volta rappresentate dai partecipanti;
  • corso di formazione e di aggiornamento per messi notificatori (opzionale esame di abilitazione).

Servizio in collaborazione con:

Richiesta informazioni