Informativa relativa al trattamento dei dati personali

Questa informativa è fornita, ai sensi del D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018, e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) agli utenti che interagiscono con il sito web di UPEL Milano, accessibile per via telematica all’indirizzo www.upel.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito.

Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all’interno dei differenti canali di accesso, suddivisi sulla base degli argomenti trattati. Altre informative potranno essere previste all’interno del Sito in relazione a specifici servizi.

Titolare del Trattamento dei Dati

UPEL Milano S.r.l. | Corso di Porta Vittoria 28 | 20122 Milano | C.F.e P.IVA: 06562280963
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Luogo del Trattamento

I dati verranno trattati dal titolare del trattamento presso la propria sede legale e sede operativa.

Tempi di Conservazione

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, come descritto nella sezione “Dati personali raccolti su questo sito” del presente documento.
L’Utente può sempre, in ogni momento, chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione e/o la limitazione dei Dati.

Finalità del Trattamento

I dati personali volontariamente forniti saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:

– navigazione sul presente sito internet;
– interazione con social network;
– eventuale richiesta di contatto, con invio di informazioni richieste dall’utente;
– eventuale invio di messaggi mail, tramite newsletter;
– attività amministrativo-contabili in genere e per l’adempimento degli obblighi di legge.

I dati personali potranno inoltre, previo consenso, essere utilizzati per finalità di Marketing e Pubblicità. La registrazione alla newsletter permette l’iscrizione in una mailing list, tramite la quale saranno inviati messaggi anche di natura commerciale e promozionale.​

Modalità del Trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

Gli “interessati”, ovvero le persone fisiche, le persone giuridiche, gli enti o le associazioni, cui si riferiscono i dati hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 – Diritti dell’Interessato. Ai sensi dei medesimi articoli gli interessati hanno altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati che li riguardano, trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

• Diritto di rettifica: contatto diretto per far modificare o rettificare i dati personali.
• Diritto all’oblio:  invio di una richiesta di cancellazione di tutti i dati personali, che verrà presa in carico entro 30 giorni.
• Diritto alla portabilità: esportazione dei dati personali, in modo che possano essere trasferiti a terzi.
 Diritto di opposizione: Cancellazione in qualsiasi momento da tutti gli usi specifici dei dati personali (newsletter, email automatiche ecc.).
• Diritto di accesso: in qualsiasi momento sarà possibile richiedere l’accesso alle informazioni in nostro possesso, comprese eventuali modifiche.

Eventuali comunicazioni andranno inoltrate alla casella e-mail: info@upel.it

Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all’interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell’Utente.

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Ecco alcuni riferimenti:

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MOZILLA FIREFOX Guida Completa
INTERNET EXPLORER Guida Completa
SAFARI 6/7 Guida Completa
SAFARI iOS DISPOSITIVI MOBILE Guida Completa
OPERA – Guida Completa

Dati personali raccolti su questo sito

Di seguito, l’elenco dei dati personali che vengono raccolti su questo sito e dei relativi strumenti e servizi di terze parti utilizzati per la raccolta.

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Durata: 1 Anno

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Scopo: Permette la visualizzazione ottimizzata del sito wordpress e l’utilizzo da parte dell’amministratore
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Durata: 1 anno

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Durata: 1 anno

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_icl_current_language
Scopo: Visualizzazione della traduzione della lingua
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Scadenza: 1 Giorno

Form o Modulo di Contatto
L’utente, previa accettazione della Privacy, acconsente l’invio e l’utilizzo dei dati inseriti nel form di contatto al fine di rispondere esclusivamente alle richieste di informazione.
Dati personali raccolti: Nome, Cognome, Ragione Sociale, Email, Telefono, Dettagli della richiesta, Accettazione della privacy (obbligatorio).
Dati non conservati.

Pulsante Like e servizi terzi di Facebook, Inc.
Il pulsante “Mi Piace” e i servizi di Facebook sono necessari all’interazione con il social network Facebook e vengono forniti da Facebook, Inc.
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Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Maggiori informazioni

Pulsante Tweet e servizi terzi di Twitter, Inc.
Il pulsante “Tweet” e i servizi correlati sono necessari all’interazione con il social network Twitter e vengono forniti da Twitter, Inc.
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Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Maggiori informazioni

Google Fonts servizio di Google Inc.
Google Fonts è un servizio che permette di inglobare e visualizzare stili di carattere personalizzati ed è gestito da Google Inc.
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Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt in

Google Analytics (Google)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
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PRIVACY POLICY WEBINAR

Privacy – Documento informativo articolo 13 Reg. UE 2016/679 – GDPR Informativa per trattamento di dati personali raccolti presso l’interessato

Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali), le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti. Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali).

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI/TRATTABILI
Dati personali trattabili: «dato personale», vale a dire qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»). Si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale; (C26, C27, C30). I dati personali che verranno trattati per la finalità sotto indicata sono nello specifico: nome, cognome, indirizzo mail dell’utente, organizzazione e settore di appartenenza che partecipa al webinar.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei suoi dati detiene le seguenti finalità:

  1. Trattamento necessario nell’ambito dell’esecuzione di un contratto/servizio o ai fini della conclusione di un contratto/servizio (partecipazione al webinar). I webinar a pagamento verranno registrati, conferendole la possibilità di accedervi anche nei giorni successivi alla diretta, entro e non oltre un anno dalla stessa. Oltre tale termine le registrazioni saranno cancellate. Per i webinar gratuiti la registrazione non è prevista.
  2. Soft-spam: utilizzazione delle sue coordinate di posta elettronica, fornite in occasione dell’acquisto o fruizione gratuita di un nostro servizio e/o prestazione e/o prodotto per proporle prodotti, servizi e prestazioni analoghi a quelli da lei acquistati o di cui ha usufruito gratuitamente.

Il Titolare, per verificare la partecipazione al webinar, riceve un report, grazie al quale potrà conoscere il numero dei partecipanti totali all’evento. Non vi è profilazione dell’utente.

BASI GIURIDICHE
Il trattamento dei suoi dati detiene le seguenti basi giuridiche:

SOFT-SPAM
Upel Milano tratterà le coordinate di posta elettronica (i.e. l’indirizzo e-mail) fornite dall’utente nel contesto dell’acquisto o fruizione gratuita di un prodotto e/o di un servizio offerto o venduto sul Sito direttamente da Upel Milano, per consentire a Upel Milano l’offerta o vendita diretta di prodotti o servizi analoghi (e quindi l’invio per e-mail all’utente di comunicazioni promozionali aventi come oggetto tali prodotti e/o servizi) senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’interessato, come previsto dall’art. 130, IV comma, Codice della Privacy, e a condizione che l’utente non eserciti il diritto di opposizione con le modalità di seguito indicate (c.d. soft-spam).
La base giuridica di questo trattamento è il legittimo interesse, di cui all’art. 130, IV comma, del Codice della Privacy che consente espressamente il trattamento in oggetto.
L’utente può opporsi alla ricezione di comunicazioni di soft-spam:

PERIODO CONSERVAZIONE DATI
I dati verranno conservati per il tempo necessario alla partecipazione al webinar e successivamente cancellati.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
I dati di natura personale forniti saranno comunicati a destinatari, che tratteranno i dati in qualità di responsabili  (art.  28  del  Reg.  UE  2016/679) e/o in  qualità  di  persone  fisiche  che  agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Reg. UE 2016/679), per le finalità sopra elencate. Precisamente, i dati saranno comunicati a:

I  soggetti  appartenenti  alle  categorie  suddette  svolgono  la  funzione di Responsabile del trattamento dei dati oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO
I suoi dati personali verranno trasferiti fuori dall’Unione Europea, in particolare negli USA. Il trasferimento rispetta le garanzie stabilite dal Regolamento UE 2016/679, avendo, il fornitore della piattaforma, aderito al Privacy Shield o comunque prestato idonee garanzie tramite la sottoscrizione di clausole tipo di protezione (c.d. SCCs – Standard Contractual Clauses), adottate dalla Commissione europea e/o clausole tipo di protezione dei dati adottate da un’autorità di controllo e approvate dalla Commissione.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Lei potrà far valere i suoi diritti come espressi dal Regolamento UE 2016/679 artt. 15 e ss., scrivendo al Titolare all’indirizzo privacy@upel.it. Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi. Inoltre, ha il diritto alla portabilità dei suoi dati.
Ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, senza alcun pregiudizio circa la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto automatizzato (es. e-mail, sms) sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail  all’indirizzo privacy@upel.it con  oggetto  “cancellazione  da  automatizzato”  oppure  utilizzare  i nostri  sistemi  di  cancellazione  automatica  previsti  per  le  sole  e-mail.   Per  non  ricevere  più comunicazioni di marketing diretto tradizionale sarà sufficiente scrivere, in qualsiasi momento, una e-mail all’indirizzo privacy@upel.it con oggetto “cancellazione da tradizionale”. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, lei ha  il  diritto  di  proporre  reclamo  al  Garante  per  la  protezione  dei  dati  personali  (Autorità  di controllo www.garanteprivacy.it).
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo – Garante Italiano (https://www.garanteprivacy.it/).