Economista. Amministratore delegato di primaria società di consulenza. Esperto in corporate finance, gestione e controllo, PPP e investimenti pubblici. Co-fondatore dell’Osservatorio Italiano sulle Partecipate Pubbliche in collaborazione con le Università Federico II, Bicocca e Tor Vergata.
Avvocato del Foro di Milano. Professore di diritto amministrativo presso l’Universita Bocconi di Milano. Dirige il comitato esecutivo dell’Observatory on Public Procurement and Sustainability dell’Università Bocconi.
Ingegnere Esperto nel settore degli appalti pubblici di servizi e nei sistemi di controllo Co fondatore del Centro Studi e Ricerche HFM
Consulente Senior Esperto di Gestione organizzativa e delle risorse. Già dirigente pubblico
Archivista, esperta nella problematiche relative agli archivi sia cartacei che digitali
E’ iscritto all’Albo degli Avvocati, presso il Tribunale di Salerno, dal 7 gennaio 1997, al numero 10534, e si occupa prevalentemente di vertenze in materie amministrative. E’ iscritto all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti, dal 24 aprile 2009. E’ RICERCATORE confermato in DIRITTO AMMINISTRATIVO, settore scientifico disciplinare IUS/10, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno. E’ docente di SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.
E’ stato docente con la qualifica di professore a contratto di Istituzioni di Diritto Pubblico alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. E’ stato assistente negli anni post-universitari presso la Cattedra di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Milano.
Dopo la laurea in scienze statistiche demografiche e sociali, il mio percorso professionale si è sviluppato nella Pubblica Amministrazione in cui ho lavorato per più di 20 anni ricoprendo diversi ruoli. Ho maturato molta esperienza nella relazione con il pubblico e nella gestione del team. Le mie skills più forti riguardano l'ascolto e l'empatia ed è per questo che nel 2021 ho deciso di frequentare un master per diventare mental coach. Dal 2022, come libera professionista, metto la mia esperienza a servizio delle problematiche sul lavoro, rivolgendomi in particolar modo alla Pubblica Amministrazione, per essere di supporto ai singoli dipendenti come mental life coach e agli enti pubblici come mental business coach e formatrice. Mi occupo di formazione sulle soft skills e in particolare: comunicazione efficace, leadership, team building, problem solving, gestione dello stress, gestione del conflitto. Sono un Coach Professionista aderente all'Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP).
Avvocato, Senior Partner dello Studio Legale E-Lex e Curatore di LeggeZero
Responsabile Ufficio Amministrativo, Segreteria e Ufficio Assicurazioni di Comune Capoluogo di Provincia con mansioni in merito alla predisposizione atti amministrativi complessi e gestione molteplici procedure di gara per l’affidamento di servizi e concessioni immobiliari a soggetti commerciali e del Terzo Settore, servizi assicurativi (polizze dell’Ente) e di Brokeraggio assicurativo, incarichi professionali. Già responsabile di Segreteria e programmi speciali in posizione di staff al Dirigente del Settore Cultura, Beni e Istituti Culturali presso Comune Capoluogo di Provincia. Autore di diverse pubblicazioni e docente in materia di Sponsorizzazione di beni culturali e Contributi di riorganizzazione del Terzo Settore.
Avvocato amministrativista, docente a contratto, già coordinatore del gruppo di lavoro per la redazione dello schema di Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica
Professore ordinario di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna nei corsi di Sicurezza e Privatezza, Progettazione di Sistemi Operativi, Sicurezza dei Social Media.
Laureato in chimica industriale, lavora in ITACA (società leader trattamento acqua) come tecnico specializzato e poi come responsabile manutenzione impianti. Durante questo periodo segue molteplici realtà ospedaliere sul territorio nazionale (nord e centro Italia) come consulente Legionella. Successivamente diventa responsabile tecnico commerciale nell'azienda CLIMA ACQUE del gruppo Martignoni Leardini. Qui segue come referente tecnico svariati clienti in ambito industriale e del settore turistico ricettivo come consulente Water Management e Legionella Risk Assessor per l'intero gruppo. Attualmente lavora presso Legionella Free come responsabile tecnico commerciale e referente sviluppo nuovi contatti.
Dirigente Ufficio XIV RGS-IGOP - Ministero dell'Economia e delle Finanze
Avvocato in primaria società con competenza specialistica nel settore dei contratti pubblici Cultore della materia in diritto dei contratti pubblici presso l’Università degli Studi di Milano
Avvocato patrocinante in Cassazione, Già dirigente presso l’Avvocatura del Comune di Milano,esperta di diritto del lavoro, oltre che di diritto amministrativo e civile
-Insegnante Yoga certificata RYT 200 Yoga Alliance - Specializzata in tecniche suono- vibrazionali
avvocato tributarista, Patrocinante in Cassazione e innanzi alle Magistrature Superiori
Esperto nelle materie concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi socioassistenziali e socio-sanitari, il diritto dell’ambiente
Formatore in materia di salute e sicurezza, già Consiglierà di Parità su diverse Province
Avvocato del Foro di Trento. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Trento. Direttore dell’Osservatorio di diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici. Consulente giuridico di Transparency International Italia (area appalti).
Cultore di scienza delle finanze e diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza – Università degli studi di Bari, presso cui svolge seminari e siede in commissione d’esame. Docente nell’ambito del diritto e della pratica tributaria, riguardando prevalentemente il trattamento fiscale dei redditi di lavoro dipendente e assimilati, dei redditi di lavoro autonomo, nonché questioni attinenti all’IVA, all’IRAP ed ai tributi locali
Esperto di Finanza e contabilità pubblica – Componente della Commissione Arconet – MEF – Componente dell’Osservatorio sulla Finanza e contabilità degli enti locali – Ministero Interno – Componente della Commissione Stabilità finanziaria – Ministero Interno – Esperto di finanza pubblica presso la Corte dei Conti – Sezione Autonomie – Roma – Docente a contratto presso Università – Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA – Scuola di Formazione del Comune di Genova e altre.
Avvocato, Cassazionista dal 2013. Amministrativista, esperta in contratti pubblici, concessioni ed urbanistica.
Responsabile scientifico di Assegni di Ricerca e Borsa per Dottorato di Ricerca in tema di implementazione del Building Information Modeling (BIM) per le Pubbliche amministrazione e in particolare sulle ricadute normative che gli aspetti di Collaborative Procurement comportano a livello contrattuale.
Senior Legal Procurement presso Gruppo Cap. Legale d’impresa specializzato in e-procurement centralizzato, anche grazie l’impiego di fondi sovranazionali-europei. Già Responsabile Unico del Procedimento per procedure aggregate svolte da Centrali di Committenza regionali.
Referente Si.Co. della Ragioneria Territoriale dello Stato di Roma – Ufficio di monitoraggio di I livello per gli Enti Locali della provincia di Roma e di alcuni Enti Locali della regione Lazio
Esperto di governance pubblica, già dirigente pubblico e docente universitario
Visiting Professor presso l’Université Paris1 Panthéon-Sorbonne e Professore Associato abilitato di Diritto Amministrativo. Docente di Diritto dell’informazione e della comunicazione e Diritto di Internet presso l’Università LUISS Guido Carli. Consulente senior presso l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Avvocato amministrativista, cassazionista. Si occupa di diritto del territorio, urbanistica, edilizia, appalti, espropriazioni, social housing, ambiente, diritto degli enti locali, responsabilità amministrativa ed erariale. Già Cultore della materia presso l’Università Cattolica di Milano, attualmente Docente a incarico nella Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza.
Cassazionista e docente di diritto pubblico nell’Università Cattolica di Milano
Funzionario pubblico esperto in adempimenti in materia assicurativa INAIL, formatore per Ordini professionali ed enti di formazione, formatore qualificato DLgs 81/2008, Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria
già Procuratore nazionale della Corte dei Conti. Professore a contratto presso l’Università di Bologna – SPISA e presso l’Università di Modena – Reggio Emilia. Esperto in contrattualistica pubblica e nei connessi profili organizzativi e di responsabilità erariale.
Esperto di progetti di dematerializzazione della P.A., è stata responsabile del servizio “Documentale e modelli di marcatura” dell’Agenzia per l’Italia digitale e in questo ruolo ha coordinato la stesura delle nuove Linee guida per la formazione, gestione e conservazione del documento elettronico entrate in vigore il 1° gennaio 2022. Relativamente alla tematica della conservazione ha coordinato la stesura del Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici previsto dal decreto Semplificazioni del 2020, operativo dal 1 gennaio 2022.
Esperto di economia sociale, politiche attive del mercato del lavoro, inclusione sociale, cooperative di tipo B, valore aggiunto delle imprese sociali negli appalti pubblici.
Consulente per Ancilab nei progetti speciali riferiti alla digitalizzazione dei processi nelle Pubbliche Amministrazioni. Divulgatore e Formatore sul territorio lombardo per conto di Regione Lombardia Polis sulla trasformazione al digitale nella Pubblica Amministrazione e sulla sicurezza informatica di base.
Architetto Membro della Direzione di Progetto Città Resilienti del Comune di Milano Esperta nello sviluppo di strategie di resilienza
Esperto in diritto amministrativo e specializzato in contrattualistica pubblica.
Avvocato del Foro di Milano e fondatore dello Studio Ielo e associati. Si occupa di diritto dell’economia e dei mercati regolati. Docente al Master Universitario in Appalti e Contratti (MAC) del Politecnico di Milano. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano.
Libero professionista consulente giuridico specialista di diritto amministrativo e legislazione sanitaria, esperto di legislazione del commercio. Già consulente giuridico dell’Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le Imprese, è attualmente docente a.c. di Legislazione Professionale Sanitaria presso l’Università di Pisa-Dipartimento di Farmacia e Dipartimento Ricerca traslazionale e nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia. Svolge attività di docente formatore a livello nazionale per aziende sanitarie ed enti locali, collabora con quotidiani e periodici specializzati, ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni che rappresentano significativi punti di riferimento nelle biblioteche professionali.
Ingegnere, libero professionista, progettazione software e servizi ICT
Professore di Informatica giuridica Avvocato esperto in Diritto delle nuove tecnologie
Avvocato e Professore presso il Politecnico di Milano. Svolge il ruolo di consigliere giuridico della Struttura Commissariale per la ricostruzione dell’Italia centrale e presso il Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti.
Responsabile Sviluppo dell’offerta dell’e Procurement e dei servizi a valore aggiunto presso ARIA Esperta di e prcurement Svolge da anni supporto e consulenza presso gli Enti pubblici Lombardi, oggi referente degli Accordi extra Regione per l’utilizzo della Piattaforma Sintel di Regione Lombardia
Avvocato ed espero nei settori degli appalti e delle concessioni pubbliche, sia nella fase di affidamento che in quella di esecuzione e della gestione delle riserve, delle public utilities, del diritto farmaceutico e sanitario, della disciplina del commercio e aeroportuale.
Dirigente della Provincia di Verona, Coordinatore dell'Area giuridico amministrativa Responsabile dei seguenti servizi e progetti: - Contratti pubblici; - Affari generali; - Flussi documentali (protocollo e archivio); - URP; - Programmazione e organizzazione area manutenzione patrimonio edilizio e viario; - Presidente commissione elettorale; - Supporto ai RUP Componente della delegazione trattante di parte pubblica.
Responsabile del Progetto Sportelli in Rete e dei rapporti di collaborazione con le Associazioni di categoria presso Consip Esperta in e procurement/MEPA e razionalizzazione degli acquisti nella PA
Ph.D. Ricercatore di Diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Milano
Avvocato con esperienza nel diritto civile, famigliare, commerciale, penale e Privacy.
Professore ordinario di diritto internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Già componente del Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione-ANAC.
Avvocato con oltre 20 anni di esperienza nell’ambito del diritto amministrativo.
Chief Resilience Officer - Direttore della Direzione di Progetto Città Resilienti del Comune di Milano. Submember of the European Board of the Resilent Cities Network. Esperto nello sviluppo di strategie di resilienza.
Direttore dell’Archivio di Stato di Venezia e della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica. Dirigente alle Attività istituzionali del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi dell'Insubria.
Consulente in organizzazione aziendale e sviluppo delle risorse umane. Formatore in comportamenti organizzativi. Coach per manager e gruppi. Opera da oltre 25 anni nella pubblica amministrazione
Attività libero professionale quale consulente e formatore per le pubbliche amministrazioni
Avvocato del Foro di Roma. Ricercatore presso l’Università degli studi di Bari.
Commissario polizia locale comune di Milano in quiescenza, consulente formatore antiriciclaggio
Avvocato - Libero professionista esperto in contrattuailistica pubblica
Revisione enti pubblici, partecipazione a nuclei di valutazione e organismi indipendenti di valutazione, perizie e consulenze tecniche di parte e d’ufficio (sia penali sia civili), consulenza e formazione a favore di enti pubblici ed imprese.
Key Account Manager presso Consip, referente per le relazioni ed il supporto delle maggiori PA territoriali delle regioni del Nord Italia. Esperta in e-procurement e strumenti correlati. Svolge da anni formazione in tema di digitalizzazione del public procurement.
Dottore di ricerca in diritto costituzionale, Funzionario di Ente Locale specializzato nella gestione del contenzioso sia giudiziale che stragiudiziale. Dal 2013 Formatore di quadri e dirigenti della PA in materie amministrativistiche e civilistiche; dal 2016 pubblico articoli per diverse testate - anche di livello scientifico - in tema di diritto amministrativo, degli enti locali e di diritto civile.
dottore commercialista ODCEC di Locri - Curatore e Commissario Giudiziale presso il Tribunale di Locri
Avvocato iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2003, abilitato al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione. Opera nel campo del diritto penale dell’impresa. Membro della Camera Penale di Milano. Si occupa con continuità di reati societari, fiscali, reati contro la PA e della responsabilità amministrativa dell’impresa. Segue processi penali che vedono coinvolte aziende ai sensi del D.Lgs. 231/01. Ha conseguito gli attestati di frequenza e formazione per R.S.P.P. (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) D.Lgs. 81/08 e precisamente: Mod. A): Corso generale di base ai sensi del D.Lgs. 195/03; Mod. B) Corso di specializzazione per RSPP – macrosettore di attività: 5- 6 - 9; Mod. C) Corso di specializzazione ai sensi del D.Lgs. 195/03 Membro OdV ai sensi del D.Lgs. 231/01, ricopre INCARICHI DI R.S.P.P. (D.Lgs. 81/08), responsabile privacy (D.Lgs. 196/03) e D.P.O. (G.D.P.R. – Regolamento europeo privacy n. 679/16).
Responsabile settore ricerca presso Research Action (REACT), esperto in analisi fenomeni criminali e valutazione strumenti di prevenzione della corruzione
Leonardo Setti è un professore aggregato di Energia Rinnovabile e di politiche e sistemi energetici all’Università di Bologna. Nel 2010, ha avviato le prime quattro comunità energetiche rinnovabili chiamate Comunità Solare Locale nell’area metropolitana di Bologna. Nel 2015, ha fondato l’Associazione Centro per le Comunità Solari per studiare e sviluppare strumenti per accompagnare le famiglie nella transizione energetica che coordina la prima piattaforma tecnologica nazionale per lo scambio di energia tra famiglie, imprese e amministrazioni pubbliche che raccoglie oltre 1700 famiglie. Nel 2021, ha fondato Solar Info Comunity srl, uno spin-off industriale per lo sviluppo e la realizzazione di una piattaforma tecnologica, chiamata Comunità Solare, per permettere la condivisione di energia rinnovabile tra cittadini e imprese nell’ambito di progetti per la Responsabilità Sociale d’Impresa. E’ autore di tre monografie: “Pomario” (2017), “La Transizione Energetica” (2021) e “La Fabbrica delle Comunità Solari” (2022). Le sue ricerche hanno prodotto oltre 80 pubblicazioni scientifiche e di 11 brevetti.
Avvocato - Opera prevalentemente nell’ambito del diritto amministrativo, giudiziale e stragiudiziale, con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica e delle società a partecipazione pubblica.
Avvocato del foro di Bolzano, esperto in contrattualistica pubblica. Ha lavorato per oltre 15 anni all’interno di aziende come giurista d’impresa. È relatore e docente nella formazione sul diritto d’impresa e su quello dei contratti pubblici
Avvocato Tributarista, Patrocinante in Cassazione e innanzi alle Magistrature Superiori
È Magistrato amministrativo. Attualmente svolge le proprie funzioni di Consigliere presso il TAR Lazio È autore di numerosi studi in materia di contratti pubblici e servizi pubblici.
Presidente di Sezione della Corte dei Conti, professore di diritto del lavoro pubblico presso la SNA, Scuola perfez. F. Polizia e Scuola Uff. Carabinieri Roma; già Avvocato dello Stato, Magistrato militare e Magistrato ordinario; autore di basilari studi sulle responsabilità pubbliche
Avvocato esperto in diritto amministrativo e specializzato in contrattualistica pubblica
Segretario generale del Comune di Varese e docente al Master in Appalti e Contratti al Politecnico di Milano
Consulente operativo di numerosi comuni nelle sistemazioni delle PA in Passweb con lunga esperienza nella gestione degli iscritti alla CPDEL
referente normativo nella S.O. Approvvigionamenti di InfoCamere SCpA, la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale.
Svolgo l'attività di formatore, consulente e di digital evangelist. Svolgo attività di formazione anche per il FORMEZ. Assisto le Amministrazioni pubbliche nel trasformare i modelli organizzativi, comunicativi e nel formare il personale. L'obiettivo da raggiungere é la digitalizzazione dei processi per interagire efficacemente con i cittadini. Sono un esperto in Codice dell'Amministrazione Digitale, gestione documentale, supporto i "Responsabili per la transizione al digitale”.
Specialista legale di MM S p A Esperto di appalti e contratti pubblici, con particolare riferimento ai lavori pubblici infrastrutturali e di rigenerazione urbana.
Upel Milano Srl
Corso di Porta Vittoria, 28
20122 Milano
tel. 0248008741
info@upel.it
upelmilano@pec.it
P.IVA 06562280963
© 2022 Upel Milano – Policy & Cookie privacy
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |