General Data Protection Regulation n. 679/2016 (GDPR)

UPEL Milano coordina un gruppo professionale per riunire ed integrare competenze diverse, organizzative, informatiche e legali. 

È in grado pertanto di fornire una figura adeguata a ricoprire l’incarico di Responsabile della protezione dei dati (DPO) e di accompagnare adeguati servizi di affiancamento per facilitare l’attività dell’Ente.

UPEL Milano si propone pertanto come partner a supporto dell’Ente per le misure tecniche ed organizzative relative al trattamento dei dati personali, a tutela dei diritti e delle libertà delle persone fisiche e per il necessario coordinamento con gli obiettivi della transizione al digitale.

Servizio di affiancamento:

Il Registro e il Software di servizio

Viene fornita una soluzione applicativa per il popolamento e per la gestione del Registro delle attività di trattamento.

Viene effettuata la mappatura dei trattamenti individuati dall’Ente attraverso le informazioni pubblicate sul sito istituzionale, quelle ricavate dal Piano triennale di prevenzione alla corruzione e trasparenza e dal Documento programmatico sulla sicurezza, se adottato. Verranno analizzati ed evidenziati gli eventuali rischi e registrate le azioni dell’Ente per minimizzarne l’impatto.

La Formazione

La formazione del personale rappresenta un obbligo per l’Ente e deve pertanto essere adeguatamente programmata. 

Upel Milano fornisce una formazione specifica sulla tutela dei dati personale e sulle eventuali novità normative, con programmi annuali rivolti sia ai dipendenti che agli amministratori.

Upel Milano organizza periodicamente laboratori di confronto su temi di particolare rilevanza. A questi gli Enti possono partecipare in modo attivo ponendo quesiti e dialogando con i relatori. Gli stessi Enti possono proporre i temi da trattare.

Sono sempre disponibili corsi on demand per la formazione base.

I servizi di supporto

Upel Milano fornisce agli Uffici e al Referente per la tutela dei dati personali particolari servizi di supporto che in questa fase verranno gestiti on line:

  • esame delle situazioni problematiche riferite alla tutela dei dati personali;
  • attività di coordinamento, in linea con le disposizioni normative, tra le incombenze derivate dal recepimento del Regolamento UE 679/2016 e quelle correlate alla transizione al digitale.

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